tobiaco-caffe-logo         san-paolo-caffe-logo
 

def-casa1

def-caffetteria1

def-uffciio1

 

IL GRUPPO SAICAF:



Al nome Saicaf sono riconducibili diverse società e marchi, ognuno dei quali trova una sua specifica collocazione nel meraviglioso mondo del caffè.
L’ammiraglia del gruppo è la Saicaf spa, fondata nel 1932, alla quale fanno capo tutte le attività di produzione, trasformazione, marketing e commercializzazione delle miscele di caffè destinate ai vari segmenti di consumo. Nel corso della nostra storia sono state tre le sedi aziendali che si sono avvicendate a seguito delle aumentate necessità produttive. L’attuale opificio industriale è situato in Via Amendola, nel pieno centro della città di Bari, cuore pulsante dei commerci nel sud dell’Italia.


Operiamo con precise divisioni che curano i singoli canali distributivi:

  • HO.RE.CA.
  • ALIMENTARE
  • VENDING
  • ESTERO
  • PRIVATE LABEL

Del marchio Sao Cafè di proprietà del consorzio medesimo, la Saicaf è tra i soci fondatori ed è responsabile della distribuzione dei suoi prodotti per le aree Puglia e Basilicata.
Le società Tobiaco e San Paolo rappresentano marchi storici pugliesi, acquisiti dal gruppo e destinati a completare la gamma proposta sia nella divisione alimentare sia nel pubblico esercizio.
La Fin Coffee è la finanziaria del gruppo, nata nel 1991 per sostenere finanziariamente le esigenze e lo sviluppo del canale pubblico esercizio.
La distribuzione del caffè in capsule e cialde, destinate al consumo presso uffici e piccole comunità, insieme alle miscele in grani con tostatura specifica per distributori automatici, è invece affidata alla Saicaf Vending.
L’Associazione Don Leonardo Lorusso, ultima creatura del gruppo, nasce con il preciso impegno di diffondere in Italia e all’estero la cultura e la conoscenza del caffè, insieme ai segreti del successo dell’espresso pugliese. Dal 2011 è attiva nella formazione di specifiche figure professionali che operano nel mondo del caffè, con una scuola per baristi già impegnati o per quanti ambiscono a diventarlo.
Il Gran Caffè Saicaf, il più storico e il più noto bar della città barese.
Trasformato nell’attuale Gran Caffè Saicaf nel 1987, dopo aver accompagnato la storia del capoluogo pugliese con il nome di caffè Savoia, è tornato a nuovi fasti nel 2012 riaprendo con un look completamente rinnovato, confermandosi punto di riferimento e testimone di ottanta anni di vita di personaggi e vicende che hanno tracciato la storia di Bari in Corso Cavour.
Non solo un bar quindi, ma una vera e propria istituzione.